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Premio Nazionale di Poesia "Elisabetta Fiorilli"
XXIV Edizione

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2018
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Resi noti i risultati.

Risultati

Xxiv Premio Nazionale Di Poesia
“Elisabetta Fiorilli”

Il Circolo Culturale Montepescali rende noti i risultati del XXIV Premio Nazionale di poesia “Elisabetta Fiorilli”, la giuria composta da:
Presidente Sig.ra Giovanna Tagliaferri, Giovanna Leoni, Giulio Gasperini, Adriano Poletto e Gianluca Franci ha esaminato e giudicato 952 liriche di 335 autori, dopo un attento e scrupoloso esame dei testi sottoposti a giudizio, ha deliberato la graduatoria seguente:

I° Premio di € 1000.00
“La moglie di Lot”
di Daniela Raimondi — Saltrio – (VA)
Motivazione: “I grandi temi della cultura antica sono magnificamente reinterpretati ed hanno ancora un respiro di eternità.”

II° Premio di € 600.00
“Le case ferme”
di Francesco Perlini — Bologna
Motivazione: “I percorsi della solitudine, dell’invecchiamento e della morte sono letti con attenta sensibilità nel mutare lento ed inesorabile delle cose più consuete e, proprio per questo, di esperienza universale.”

III° Premio di € 400.00
“Stalking”
di Luigi Brasili — Tivoli — (Roma)
Motivazione: “Sbalzata come una scultura, forte come una sassata, la poesia delinea la ferinità che alberga nel cuore del più forte e che ancora riaffiora senza tempo e, talora, senza confini.”

Premio speciale della Giuria

“Carnivori”
di Saverio Cristiani — Colllecchio — (PR)
Motivazione: “Il titolo racchiude il cuore di una poesia in cui è primario il desiderio di rifiutare i meccanismi stritolanti e disumani delle società di ogni tempo saluti cari.”

Premio speciale riservato agli autori della provincia di Grosseto

“La morte è rosa”
di Laura Giorgi — Grosseto
Motivazione: “Con poche pennellate, ben soppesate ed originali, la morte descritta dalla poesia racconta la vita nei suoi mille aspetti, da quelli più noti e ufficiali a quelli, ancor più dolorosi, del mondo sommerso.”

Opere segnalate:

“Elogio dell’imperfezione”
di Rodolfo Vettorello — Milano

Motivazione: “Dicotomia molto interessante tra l’espressione ben calibrata del testo e la lode dell’imperfezione… Giustamente l’autore nota che la geometria perfetta dei solstizi genera mostri, mentre la vita vera ha ritmi imprevedibili e apparentemente irrazionali, ma portatori di energie generatrici.”

“Epilogo”
di Mirco Bortoli — Miranfola (MO)

Motivazione: “Dopo una plastica memoria dell’antica abitudine di velare gli specchi negli eventi dolorosi, la poesia offre un ventaglio di situazioni che raccontano la tensione umana verso un assoluto eterno che continuamente ci sfugge dopo averci illuso.”

“In metropolitana”
di Marco Toninelli — Firenze

Motivazione: “Il testo coagula le pesantezze delle esistenze opprimenti delle grandi città, dove la vita ha ritmi così inumani che la stessa speranza causa dolore.”

“Svanisce la tempesta , e m’addoloro”
di Marcello Di Gianni — Bisaccia (AV)

Motivazione: “I misteriosi percorsi esistenziali sono narrati con parole distillate da una padronanza espositiva preziosa e sapiente.”

“Le formiche giganti”
di Angelo Taioli — Voghera (PV)

Motivazione: “la scena di un funerale di paese è raccontata con pennellate di un interessante realismo metafisico, per cui le cose si animano, le persone diventano maschere, i gesti, tracciati con interessante sinestesia, superano le situazioni contingenti e riescono ad aprirsi alla vita che prosegue.”

“La bocca delle conghiglie”
di Nico Bertoncello — Bassano del Grappa (VI)

Motivazione: “Impostazione classica coniugata con sapiente libertà nell’uso dei termini. Chiara l’aspirazione a saldare tra loro i momenti forti della vita, pur con la triste consapevolezza della superficialità dominante.”

“Alias”
di Alberto Tomiolo — Verona

Motivazione: “Nobile e classico racconto di un personaggio, Ulisse, che da sempre ha rappresentato l’uomo, essere definito e sfuggente, virtuoso e infido, vincitore e perdente, caduco ed eterno nello stesso tempo. Originale l’alternanza dei toni seri con quelli ironici.”

“Lieve”
di Enrico Barbieri — Curtatone(MN)

Motivazione: “La vita, con passo lieve, procede tra due termini opposti, oscillando tra loro. Ne deriva, così, un procedere ambivalente ben descritto dalla scelta dei termini e dalla leggerezza del poetare.”

Opere segnalate per gli autori della provincia di Grosseto:

“Vento di notte”
di Anna Pizzetti — Grosseto

Motivazione: “Sensazioni, riflessioni, transposizioni del sentire umano negli aspetti della natura che si sublimano nel profumo di tiglio in una notte stellata.”

“Intermezzo eco-gastronomico”
di Leo Giuliani — Grosseto

Motivazione: “Simpatica ed elegante espressione che fa rivivere la poesia giocosa conviviale. Facile immaginare l’accompagnamento musicale e le voci dei commensali. Preziosa tradizione rinascimentale che unisce capacità, intuito e gioia di vivere.”

“Pietre rampicanti”
di Livio Bruni — Oebetello – (GR)

Motivazione: “Testo molto originale che, nella sua brevità, offre motivi di riflessione sulla società contemporanea: Interessanti anche la vivezza del discorso diretto fuso con un più ampio periodare e la scansione del verso.”

Opere vincitrici

Testi poesie premiate


La moglie di Lot

Stanotte ho liberato i miei cavalli.
Ho dato cibo ai cani ciechi
poi sono venuta fra i monti per cercarti.
Ho camminato scalza,
stringevo fra le braccia girasoli accesi.

Non so più essere come tu volevi.
Sono soltanto un corpo chiuso,
la somma di mille fallimenti quotidiani.
Ma come sopravvivere l’inverno
o ignorare ancora la luce del tuo volto.
Mi resta solo la fierezza assurda dei perdenti:
fermare il tempo con il gesto di una mano,
sfidare a testa alta la furia di chi non sa piegarmi
né ha mai saputo leggermi nel cuore.

La morte, sai, non mi spaventa.
Non è che un mutamento impercettibile nell’aria,
un respiro che trema sulla terra
ma poi si acquieta, senza il minimo rumore.
È l’abbandono che mi fa paura.
È il tuo abbandono quello che fa più male
mentre il tuo sguardo
brucia e mi trasforma in sale.

Dimmi: sentisti le mie grida
mentre il sangue si faceva pietra?
Trovasti in me la rabbia per nutrire il cuore?
Ma come posso incontrare i tuoi occhi e non tremare
come fissare il cielo e non esserne distrutta.
E nonostante tutto
ancora mi tendevo alle tue mani
quelle tue mani grandi, orrendamente vuote.

Ci sarà tempo adesso per dimenticare.
Un tempo senza limiti, come nell’infanzia.
E poi restare immobile fra le spighe di grano,
con questo orgoglio inutile a brillarmi dentro agli occhi,
con l’edera a stringere i miei polsi ed i miei fianchi.

Daniela Raimondi — Saltrio – (VA)


Le case ferme

Arriva sempre il giorno in cui ti accorgi
se non ti fai ingannare
che il velo di fuliggine su tutte le cornici
un tempo non proliferava illeso,
e adesso qualche specchio
ha iniziato a macchiarsi
ed è un po’ che alle mensole
nessuno aggiunge qualche soprammobile.
Qualunque casa prima o poi rallenta
quando i suoi figli scappano
e tornano ogni tanto.
Sono loro di solito a notare
che l’altra volta i quadri palpitavano
forse un filo di più, ma
magari è un’impressione.
È una bella fatica
sentire addosso un peso che magari neanche è tuo
ma lo diventa.
Tutte le case prima o poi si bloccano
e cerchi cose nuove nei cassetti
ma le trovi soltanto in frigorifero,
dove non fanno che girare in tondo
la fragola e l’arancia.
Cambiano i conduttori
delle prime serate
e le pubblicità negli intermezzi
ma chi si ferma insieme alla sua casa non si accorge
del progresso durante gli intermezzi,
del regresso delle prime serate
perché vanno le cose
ma non la loro immagine sopra uno schermo piatto,
che forse è stato l’ultimo lì a muoversi
prima che tutto un giorno si fermasse.
Chi abita case ferme
di solito ha perduto qualche forza,
qualche interesse, qualche intelligenza,
qualche premura o voglia.
Di solito si vive
dapprima di memorie
e quando poi cominciano a svanire
si vive di ripetizioni semplici
sempre sempre più semplici
sempre più inconsapevoli
e poi neanche si vive più, e le case
quel giorno sono le uniche
a non versare lacrime
perché ci hanno già fatto l’abitudine.

Francesco Perlini — Bologna


Stalking

Eccola, colei che brami
figlia, vergine, bambina,
stirpe di Eva che porta rovina.

È tua, prendila adesso,
della terra è frutto succoso,
del recinto la prima bestia.

Sarà tua schiava, tua soltanto
ma porgi al padre l’argento,
cinquanta sicli, sarà contento.

Ora feriscila senza timore,
non porre freni al tuo cieco ardore.
E dopo, uccidila pure.

Luigi Brasili — Tivoli — (Roma)


Migliore Autore provincia di Grosseto

La morte è rosa

La morte rosa
con la grazia leggiadra di
un volo di fenicotteri
aleggia sul fumo delle pire
sulle pareti della fabbrica in fiamme
striscia tra le lamiere
contorte del treno
colora le lacrime sui marciapiedi
e sulle piazze di maggio
s’insinua tra le pieghe oscure
dei matrimoni
tra le urla del silenzio ferito
si cala nei pozzi e lacera
il buio dei parchi
Ha dita diafane laccate di sangue
capelli d’alga e guance di vetriolo
ed occhi mai aperti di neonato
e carne infibulata sotto al velo


La morte è stanca,
attento uomo, è stanca

Laura Giorgi — GROSSETO

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Carnivori

Tristi e carnivori
i tempi in cui
scorrono rapidi i morti
più dei minuti.

Saverio Cristiani — COLLECCHIO — (PR)

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Premio Nazionale di Poesia "Elisabetta Fiorilli" XXVI Edizione
Premio Nazionale di Poesia "Elisabetta Fiorilli" XXV Edizione
Premio Nazionale di Poesia "Elisabetta Fiorilli" XXIV Edizione
 
 
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